Nutrimento per l'anima: i consigli di Faith!

  • da vedere: "Mine Vaganti", di F.Ozpeteck, con R.Scamarcio, A.Preziosi - 2010
  • da ascoltare: "Romeo e Giulietta", Prokofiev
  • da leggere: "Cieli di Zafferano", L.Lokko

lunedì 26 giugno 2006

Essere o apparire?

“…Alle sembianze il Padre,
alle amene sembianze eterno regno
diè nelle genti; e per virili imprese,
per dotta lira o canto,
virtù non luce in disadorno ammanto…”

da “Ultimo canto di Saffo” G. Leopardi.

Vero…la virtù non risplende in un corpo meno che perfetto.

Cos’ho fatto di tanto grave per meritarmi una sorte così meschina? Che peccato posso aver mai compiuto (ancor prima di nascere, tra l’altro!) per il quale mi siano toccati in sorte questo volto tanto brutto e questo corpo così sgraziato? Questo si chiede la povera Saffo, in preda alle peggiori crisi esistenziali, poco prima di buttarsi tra le braccia della Grande Consolatrice.

Insomma, è più importante l’essere o l’apparire? La sostanza o la forma? L’anima o il corpo?
…che domanda banale. E banale dovrebbe essere anche la risposta, andando per logica: conta l’essere. La sostanza. L’anima. Giusto? No. Sbagliato. Sorpresa: contano l’apparire, la forma, il corpo. Conta quello che si vede, se è bello da vedere. E ora sarebbe giusto dire che l’importanza dell’apparire è figlia del XX secolo, delle pubblicità piene di bionde (tinte) mozzafiato dalle gambe chilometriche, della televisione dominata da inquietanti eserciti di veline, letterine, showgirl (echipiùnehapiùnemetta…) biondissimebellissimemagrissime, dei modelli che ci vengono imposti dai mass-media per i quali o sei così o sei fuori, in o out, insomma…ma non sarebbe del tutto giusto.

L’apparenza è sempre stata importante, la storia e la letteratura traboccano di esempi.

Vediamo…la guerra di Troia. Venere va da Paride e gli dice: “Se mi aiuti a diventare dea della bellezza ti concedo l’amore della più bella donna mortale!”. E chi sceglie Paride? Sceglie Elena. Bellissima, sensuale…ma sposata. Infatti Menelao, marito tradito, resta piuttosto contrariato. E da qui la famosa guerra. Ora, se Elena fosse stata brutta, con i capelli crespi, la pelle grassa e le gambe storte sarebbe successo tutto questo? Non credo. Ma importava a qualcuno che fosse anche intelligente, sensibile, simpatica oppure acida come un yogurt andato a male? No. Era bella, e questo bastava.

Romeo e Giulietta, gli amanti più famosi e (sfortunati!) della letteratura. Durante una festa, in mezzo alla baraonda più totale, due paia di occhi si incrociano. Scintilla, colpo di fulmine, amore a prima vista. E da un solo sguardo ardente d’amore ha inizio un vortice di eventi che culmineranno nel peggiore dei modi. E se Giulietta fosse stata bassa, cicciotta e miope? Altro che scintilla, Romeo non l’avrebbe neppure guardata. Sarebbe importato a qualcuno che sotto una montagna di ciccia, il cuore nobile e tanto capace di amare sarebbe stato lo stesso? Ho i miei dubbi. E la stessa cosa nel caso che il bruttone fosse stato Romeo, ovviamente! Beh, perlomeno avrebbero vissuto più a lungo.

E il famoso Principe Azzurro avrebbe risvegliato ugualmente una eventuale Brutta Addormentata? Avrebbe potuto essere la ragazza più spiritosa della Terra, ma chi se ne importa? Era brutta!

E Dante, avrebbe scelto comunque Beatrice come guida per il paradiso, come mezzo per arrivare a Dio, come donna-angelo, se invece fosse stata brutta come il diavolo ma buona come Madre Teresa?

Come potete vedere, la bellezza conta, eccome se conta. I buoni sentimenti (ormai si parla di “buonismo” in senso dispregiativo, non si crede alla bontà fine a se stessa…), l’intelligenza, la simpatia vengono dopo. Io stessa, nata e cresciuta in mezzo a tale modo di pensare, mi sorprendo a giudicare bene una bella copertina prima del libro in sé e per sé.
Fortunatamente poi mi piace leggere ogni libro, scavare alla ricerca di ciò che non si vede, sorprendermi ad appassionarmi a un libro dalla copertina sgualcita e a leggere tra le righe…la copertina non è poi così importante alla fin fine…

“Non hai mai sentito dire che la bellezza delle cose ama nascondersi?”

1 commento:

Anonimo ha detto...

This site is one of the best I have ever seen, wish I had one like this.
»