Nutrimento per l'anima: i consigli di Faith!

  • da vedere: "Mine Vaganti", di F.Ozpeteck, con R.Scamarcio, A.Preziosi - 2010
  • da ascoltare: "Romeo e Giulietta", Prokofiev
  • da leggere: "Cieli di Zafferano", L.Lokko

martedì 12 giugno 2007

Riflessioni

Ci sono momenti in cui mi sembra che tutto possa andare bene.
Un momento così è ora, che studio fuori la mia verandina. Non posso fare a meno di voltarmi di tanto in tanto e osservare il cielo terso, la casetta gialla, l’erba e gli alberi. È un panorama semplice eppure ora mi appare bellissimo.
Ho una sensazione di pace, di serenità.
Ho studiato abbastanza oggi, e sono contenta di me.
Credo di aver recuperato qualcosa di bello che stava rischiando di sciuparsi, e sono felice di non essere stata solo io a volerci provare.
Mi sento bene quando, come ora, mi sembra di aver costruito qualcosa. Quando posso pensare con serenità alle persone a cui voglio bene, che mi vogliono bene. Mi fa sentire bene sapere che da qualche parte c’è qualcuno che ricambia il mio affetto, sapere che posso sentirmi a posto con me stessa perché, anche se di errori se ne fanno sempre tanti, non ho troppo di cui rimproverarmi.
Ho iniziato da poco questo percorso dentro di me, perché è facile affezionarsi agli altri più che a se stessi. Ma sono contenta dei passettini che ho fatto finora, delle volte in cui ho potuto dire di stare bene con me stessa, e dei progressi che grazie a tutto questo ho fatto anche nei rapporti con gli altri. Adesso posso voler bene alle persone in maniera più indipendente, più spontanea. Adesso che non ho più l’ossessione di farmi voler bene per forza, mi rendo conto che le persone sono più attratte da me. Non è buffo? Eppure sono i paradossi della vita.
Ora non è che io abbia raggiunto le vette della calma zen, anzi ne sono parecchio lontana!
Ma vado avanti e cerco di evolvermi. I colpi della vita li utilizzo per diventare migliore, non per incattivirmi.
Tutto qui, niente di trascendentale. Non ho scoperto il senso della vita né il segreto della felicità.
Ma sono io, e va bene così

18 commenti:

Laura ha detto...

da ciò che scrivi sembri sempre una persona positiva, che trova il lato migliore in ogni cosa; star bene con se stessi non riesce proprio a tutti e tu ci sei riuscita... credimi è un gran traguardo che in molti ti invidiano. bentornata!

Anonimo ha detto...

questo è fantastico. sono piccoli, ma significativi traguardi...
un bacio

GMGhioni ha detto...

Sicuramente uno dei momenti più belli del giorno, quando sei soddisfatto di te.
Complimenti! :)
Un po' di ottimismo servirebbe anche a me ora che la sessione di esami si avvicina!

Anathea

Anonimo ha detto...

Bravissima bimba! Sono contento per te! Ti sento tranquilla e serena. E' così che si fa!
T' ammiro molto per questo,
Un bacio,
Paolo da Viareggio.

Anonimo ha detto...

Mi piace sentire le persone che sanno ascoltarsi, brava Faith, quello che fai è molto bello.
Baci.

PIDEYE ha detto...

CViao Faith,
bentornata . Mi sono mancati i tuoi post. Rientri alla grande. Aspetto ancora di fondare il Club io;) Un bacione . A presto. Annalisa_pideye

Faith ha detto...

laura: grazie! Sono sempre stata una persona molto insicura...per certi versi lo sono ancora ma sto imparando con fatica che non sempre ho qualcosa da rimproverarmi. Riguardo la positività, beh in effetti sì. Non mi piace abbattermi troppo facilmente, e nemmeno lascio che lo facciano le persone a cui voglio bene. Lavorare su se stessi è difficile...ma ci si impegna da buoni frutti!

perlinavichinga: vero...poi a me le piccole cose mi fanno gioire più delle grandi a volte!

anathea: benvenuta! E grazie...io sai come faccio a non darmi per vinta durante gli esami? Penso: "Vada bene o vada male, stasera tornerò sempre a dormire a casa mia."...può sembrare una sciocchezza, ma mi aiuta a prendere un esame per quello che è, una prova importante ma che non mi cambierà la vita!

magicocentro: grazie paolo...la serenità è una conquista, costa fatica e ci vuole un bel pò di fortuna...ma alla fine ne vale la pena!

kiara: grazie cara...come ho detto a lalla nn sono stata sempre così, assolutamente. E anche ora ho parecchi momenti di debolezza...ma questi momenti di serenità mi ripagano.

pideye: ma come, nn era già fondato il club?! Io mi consideravo già membra di un club esistente!!!

PIDEYE ha detto...

Beh si faith..ma dobbiamo affinare alcune cose ;) Ci vuole concretezza..eheeh;)

Baol ha detto...

si chiama serendipità :)


e mi piacerebbe tanto provarla....

Nerò ha detto...

Così ti voglio, Faith!
Così ti voglio...
:)

Anonimo ha detto...

Ora però ogni tanto fatti sentire regina della blogsfera!
Ti vogliamo bene,
Paoletto da Viareggio.

Anonimo ha detto...

Oops!Non ti offendere ottima Federica ma pensavo di aver aperto la pagina di Sonia, la nostra svizzera ticinese! Così uso chiamarla! Che figura! Scusa! Va be' se proprio ci tieni ti nomino principessa o viceregina! Ha ha ha! A proposito dato che ormai ho commentato quì da te... Come va?
Un abbracciogaf,
Paoletto da Viareggio.

Anonimo ha detto...

Cioè non so se hai capito la gaf che ho appena fatto. Con il titolo di "regina della blogsfera" mi rivolgo a Sonia. E l' ho fatto anche qui da te perché pensavo di aver aperto la sua pagina dei commenti, invece era la tua.
Scusa di nuovo,
Un bacio,
Paoletto da Viareggio.

Faith ha detto...

pideye: va bene! Ma tu hai un contatto msn??

baol: momenti così spesso sono brevi..ma vale la pena di provarli. Arriverà quando meno te l'aspetti.

nerot: grazieee! Sai, è anche grazie a te se riesco a pensare a me stessa in maniera differente. :)

magicocentro: non ti preoccupare!!! Avevo capito. Frequento anch'io alle volte il blog di Sonia e so che la chiamate così. Non mi offendo!!! :) Parola di principessa!! :) :) :)

Bacetti a tutti!!

Alberto ha detto...

Certo che va bene così!
Se sei capace di dare tanto a persone che ti conoscono solo dalle tue parole, come me, certamente sei capace di emozionare con uno sguardo...
...E' questo è già di suo un segnale forte di VITA! ;-)

Un abbraccio abbiFEDE :-)

Anonimo ha detto...

compliementi per il post e per i propositi continua così...sei forte a presto

Pigmalione ha detto...

Ho scoperto dell'esistenza di questa gornata solo quest'anno, avrei voluto saperlo molto prima...
Provo uno sdegno indescrivibile, e vorrei solo tanto poter fare qualcosa...inizierò nel mio piccolo, a farla conoscere a quelli che come me ne erano all'oscuro, ciao

Faith ha detto...

alberto: beh...ti ringrazio! Spero davvero sia così. Un abbraccio mentrearrossisco! :)

ganassa: ti ringrazio! Non preoccuparti, non demordo! :P

pigmalione: lo so, è un'orrore. Noi nel nostro piccolo non possiamo far altro che dare tutto il nostro sostegno. Se firmare un appello può servire a qualcosa, noi siamo qui.