Nutrimento per l'anima: i consigli di Faith!

  • da vedere: "Mine Vaganti", di F.Ozpeteck, con R.Scamarcio, A.Preziosi - 2010
  • da ascoltare: "Romeo e Giulietta", Prokofiev
  • da leggere: "Cieli di Zafferano", L.Lokko

domenica 19 agosto 2007

Ricordo


È da qualche tempo, sai, che inizio a sentire un po’ di più la tua mancanza.
Te ne sei andata quando ero troppo piccina, sette anni sono pochi e i miei ricordi si confondono sempre di più. Non ricordo più il suono della tua voce, né il colore dei tuoi occhi. Ricordo la tua figura ancora alta, dal portamento elegante, sebbene l’età avanzasse. Ricordo i tuoi capelli ricci, e ricordo i tuoi orecchini, dei piccoli esagoni appesi al lobo. Non so perché ma li ricordo distintamente. Che darei per averli ora, per avere qualcosa di tuo.
Poi ricordo la tua fede incrollabile, il ritrattino del papa, il calendario dei santi, la radiolina rosa che ti avevamo regalato sempre fissa su Radio Maria. E sorrido se penso a te che mi prepari il panino con zucchero e olio, e tra una domanda e l’altra continui a recitare il rosario.
E quei buffi occhiali che ti avevano comprato gli ultimi tempi, ti eri arresa al fatto di non vederci bene ma poi per civetteria non li mettevi quasi mai, non ti piacevano.
Ti ricordo come una nonna affettuosa e generosa, e se oggi ci fossi ancora io penso che mi faresti felice. Ti ricorderesti quando ho un esame, e mi faresti tanti complimenti se lo supero. Forse mi daresti anche qualche soldino, come facevi sempre.
Ti avrei fatto conoscere il mio amore, e credo proprio che ti sarebbe piaciuto. Magari ci avresti invitati a pranzo da te, e avresti fatto le patate al forno.
Invece tu una notte d’estate hai deciso di volare via, leggera leggera. Dicono che non hai sofferto, sei solo andata a dormire e a un certo punto ti sei spenta.
Quanto mi ha influenzato tutto questo? Quanti anni ci ho messo a metabolizzare quella telefonata in piena notte? E quanto quella notte c’entra con tante delle mie paure? Quante domande, e poche risposte.

E non ho neppure una fotografia con te.
Sono pensieri poco consoni a questi giorni d’estate, mi rendo conto…ma è quello che ho dentro ora. Tutto qui…pensieri scomposti di una notte di agosto.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

mi sono commossa... in qualche modo lei è ancora con te... un grande abbraccio

Laura ha detto...

ho perso mia nonna solo 1 anno e mezzo fa... trovarla in quelle condizioni mi ha resa ancora + fragile...come dici tu ci lasciano molte + domande senza risposte, solo tanti dubbi e paure.

un abbraccio

sc1ll4 ha detto...

:'(
Lei ti è con Te in ogni momento della tua giornata e vigila sui tuoi passi.
Non ti lascierà mai vive per sempre in quei pochi bellissimi ricordi.

I fiori nella vasca ha detto...

I ricordi?Medicina contro il nulla.
Pochi ma pur sempre ricordi.
Aggrappati a loro e non mollarli mai.
Bacio forte

Adynaton86 ha detto...

Cara Faith, il tuo post mi ha toccato molto. Perché ha risvegliato anche in me il ricordo, sopito dagli anni e dalla crescita. Pian piano si dissolvono le immagini, i contorni si fanno sfuocati, il suono della voce di coloro cui vogliamo bene si fa sempre più flebile. Però ci rimangono le sensazioni che tutto questo suscitava in noi. Anche se la nonna se ne va a sei o a sette anni. E io non mi scorderò mai di lei, grazie alle Emozioni. Un abbraccio, Ady

Alberto ha detto...

...
Commosso anche io.

Un abbraccio grandegrandegrande :-)

KikiPetite ha detto...

Anche a me manca molto mio nonno. Ho avuto la fortuna di viverlo fino ai miei 16 anni ma poi mi ha lasciata prima che io finissi il liceo. Credo che i suoi occhi azzurri mi osservino ancora, là..da qualche parte.

Ti stringo piccola Fede.

C.

PIDEYE ha detto...

Io ho perso mio nonno qualche anno fa. Certe volte guardo gli altri tre e penso che dovrei dedicargli più tempo. talvolta li diamo per socntati i momenti con loro e poi qaundo vengono a mancare c'è tutto un mondo sommerso di cose che avremmo volut fare o dire. Ti bacio. I'm back. Annalisa

fRa_gAv ha detto...

a me è successo l'anno scorso. ti capisco.

ROKKO ha detto...

Che dire anche a me mancano...un abbraccio vitale!

Alberto ha detto...

zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz...

Si batte la fiacca, eh? ;-)

Un abbraccio ansioso :-)

PIDEYE ha detto...

Hey dove sei?? Studi??Un baciozzo

sonia ha detto...

Bellissimo pensiero rivolto alla tua nonna.