Nutrimento per l'anima: i consigli di Faith!

  • da vedere: "Mine Vaganti", di F.Ozpeteck, con R.Scamarcio, A.Preziosi - 2010
  • da ascoltare: "Romeo e Giulietta", Prokofiev
  • da leggere: "Cieli di Zafferano", L.Lokko

venerdì 28 marzo 2008

Il mio giorno


Un giorno caldissimo di marzo di cinque anni fa ho messo piede per la prima volta nella facoltà di Lettere e Filosofia. Allora ero molto magra, avevo i capelli cortissimi, portavo dei pantaloni sdruciti, uno stretto giubbotto di jeans e non mi separavo mai dalla mia bellissima sciarpina viola. Non ero lì per me, avevo saltato la scuola per accompagnare una persona. E ricordo che ridemmo molto perchè io mi misi molto disinvoltamente a leggere un libro seduta sul davanzale di uno di quei grossi finestroni, ed ero così perfettamente intonata al posto che tutti si fermavano a chiedermi informazioni su dove fosse la tale aula o il tale esame. Ero orgogliosa di sembrare una studentessa universitaria! E non vedevo l'ora di poter entrare lì dentro senza essere un'intrusa, e di poter dire frasi come "vado in facoltà" o "devo dare quell'esame". Mi sembrava mancasse un'eternità, avrei voluto finire il liceo quello stesso giorno e cominciare a dare i miei esami.
Poi ci sono tornata un giorno di ottobre, emozionata per la mia prima lezione, in un'aula enorme e gremita di gente. E mi chiedevo, dentro di me, quanto ci metterò? E me lo chiedevo ogni volta che andando in facoltà, con il sole di luglio o il gelo di dicembre, vedevo qualche ragazza felice con un mazzo di fiori e tanti parenti e amici intorno: quando toccherà anche a me?
E' stato un cammino lungo e terribilmente faticoso. Mi sono gasata per i 30 e ho pianto di fronte agli ostacoli, mi sono arrabbiata per le scorrettezze e ho goduto delle molte cose che ho imparato. In alcuni momenti, ho creduto di non farcela.
E invece....invece l'11 aprile sarà un giorno importante, sarà il mio giorno. Non so come immaginarlo, non so se sarò nevrotico e stranamente tranquilla, non so se piangerò, non per me ma per la persona che, il mio stesso giorno, finirà questo cammino con me. Non so. So solo che l'11 aprile sarà il mio giorno. Finalmente.

10 commenti:

Takochan ha detto...

Due anni fa' ho provato le stesse tue sensazioni, quando ho messo piede per la prima volta in università, durante un giorno di nullafacenza (ossia: sega a scuola). Ero andata a trovare un mio amico, e, anche se non era la facoltà a cui mi volevo iscrivere, ho sentito subito la differenza tra il liceo e l'università.
Ringrazio il cielo di non essere stata bocciata, negli ultimi due anni di liceo, perchè solo adesso mi sento davvero felice.
Spero di sentirmi nel tuo stesso modo, il giorno in cui capiterà a me, di laurearmi.
In bocca al lupo.

Baol ha detto...

Sarà un giorno magnifico!
Bella la nuova grafica, molto dark....richiama il nero della toga :)

(perchè vi laureate in toga anche voi vero? non lo facciamo solo noi vero?)

KikiPetite ha detto...

In bocca al lupo bimba.

Questo sarà un primo traguardo...da cui ripartire, più forte di prima, carica di speranze e di sogni.

Che sia luminosa, come te, la tua strada!

Ps. Spero di esserci l'11!

T'abbraccio.

C.

Alberto ha detto...

Andrà tutto benissimo, vedrai. ;-)
Dirò una preghiera per te.

Un abbraccio fiducioso :-)

Viola ha detto...

MA che bello!!!!!Bravissima Fede!!!Ce l'hai fatta!!!e' cosi vicino l'11!!Se riesco a venire passo..Magari ti telefono....BAcetti

Faith ha detto...

takochan: benvenuta! Certo che ti sentirai così...ti sentirai felice di aver portato a termine una faticata del genere! :)

baol: graziee! Anche se la nuova grafica deve essere migliorata...
Cmq...beh...niente toga da noi! Ma davvero da voi si usa??

kiki: spero anche io che ci sarai! E se anche nn ci sarai di persona...so che sarai cmq presente! :)

alberto: grazie!!! Spero anch'io che vada tutto bene...

viola: grazie!!! Già è vicinissimo...e nn vedo l'ora che passino anche questi pochi giorni! Magari riuscissi a venire...mi farebbe tanto piacere!!! :)

Grazie a tutti per la solidarietà...un bacione!!!

I fiori nella vasca ha detto...

E' quasi arrivato...manca una settimana.
Pensavamo a questo giorno dal primo giorno di iscrizione, eppure è arrivato.
Dopo tanti sforzi saremo tutti nella sala con i due leoni senza testa, sono troppo sentimentale forse ma sono convinta che l'emozione sarà tantissima!
iniziamo il conto alla rovescia?:)

sc1ll4 ha detto...

Ti faccio i miei più sinceri auguri perchè sarà un dei giorni più belli della tua vita.
Con questo augurio ti saluto.
:*

Anonimo ha detto...

ecco, a me è mancato questo. il clima universitario... dopo il liceo ho fatto una scuola superiore parauniversitaria, ma non era la stessa cosa.
certo, la soddisfazioni di accedervi e poi finirla bene è qualcosa di speciale...
un bacio

fRa_gAv ha detto...

In bocca al lupo Fede, il mio fu l'8 luglio 2005 e ancora oggi ringrazio tutti i Santi per avermelo donato. A presto.