Nutrimento per l'anima: i consigli di Faith!

  • da vedere: "Mine Vaganti", di F.Ozpeteck, con R.Scamarcio, A.Preziosi - 2010
  • da ascoltare: "Romeo e Giulietta", Prokofiev
  • da leggere: "Cieli di Zafferano", L.Lokko

venerdì 25 agosto 2006

Firenze


Una città antica e magica, stradine di basoli levigati dal tempo.
Il duomo spicca come un colosso tra quelle viuzze strette, svetta con i suoi marmi bianchi, verdi e rossi. La cupola sembra un gigante che segue ogni passo che calpesta le strade della città, alzi gli occhi e ovunque ti trovi è sempre lì.
Il fiume si snoda placido come un vecchio serpente, culla la città in un tiepido abbraccio. Il vecchio ponte pieno di gente è il sorriso del fiume, con le sue finestrelle e i suoi muri gialli e arancioni. Una pennellata di allegria.
E lo scorcio incantevole della piazza sul fondo, tra le file di colonne del museo dove sono racchiusi tesori magnifici. Trovarsi dal vivo di fronte a quei quadri così noti è un’emozione che toglie il respiro per un istante.
E la salita per arrivare sul piazzale da cui si vede un panorama mozzafiato…faticosissima! Ma ne è valsa la pena.
Poi i negozietti e i mercatini (la mia debolezza!), farsi scattare una foto da un passante, le passeggiate del pomeriggio tra la gente e quelle della sera per cercare un bel ristorante per mettere su qualche altro etto! Cenare con lo spettacolo del fiume che sonnecchia davanti a noi alla luce della luna, e passeggiare nell’aria tiepida di una sera di agosto. Fermare quell’attimo nella mente, e fare tesoro di un ricordo prezioso.
A tutto questo aggiungiamo la compagnia unica di una persona per me speciale…

Bellissima Firenze…

Ecco finalmente dei veri appunti di viaggio!

Baci

Faith

2 commenti:

sc1ll4 ha detto...

Leggendo i tuoi appunnti di viaggio non si può non sognare se poi si parla di Firenze il sogno è ancor più bello. Grazie per avermi fatto immaginare di essere in quella città splendida

Anonimo ha detto...

magica Firenze, l'ho visitata 2 volte e credo che ci tornerò x' è troppo...poetica!