Nutrimento per l'anima: i consigli di Faith!

  • da vedere: "Mine Vaganti", di F.Ozpeteck, con R.Scamarcio, A.Preziosi - 2010
  • da ascoltare: "Romeo e Giulietta", Prokofiev
  • da leggere: "Cieli di Zafferano", L.Lokko

domenica 25 marzo 2007

"We're one, but we're not the same"

E insomma, mi sono un tantino stufata.
Sono mesi, precisamente dalla morte di una giovanissima modella brasiliana per anoressia, che questo problema è tornato ad occupare pagine e pagine di cronaca.
Zapatero vieta alle modelle con Imc inferiore a 15 di sfilare. La Melandri firma un manifesto di sensibilizzazione verso tutto il mondo della moda.
Ma se da una parte apprezzo questi tentativi di intaccare la granitica regola della magrezza sulle passerelle, dall’altra mi sembrano solo dei semplici palliativi.
Anche perché penso che non dovrebbe esserci la necessità di imporre questa specie di “regolamentazione”, ma dovrebbe essere un qualcosa di spontaneo, che non segue regole precise che, dato l’argomento, mi sembrano delle volte veramente ridicole. Infatti non credo che una donna debba essere demonizzata solo perché porta una taglia 38 o 40, ma che ha un problema se per entrarci digiuna e si fa del male.
Credo però che non andremo mai da nessuna parte se sulla riviste si continuano a vedere solo ragazze piattissime e spesso levigate da Photoshop.
Se anche noi donne normali, vedendo una ragazza per strada con qualche imperfezione o con un paio di kg in più la definiamo “brutta e cicciona” (mi è capitato, giuro, e la ragazza in questione era anche una bella ragazza).
Se andando in un negozio e chiedendo una gonna taglia 46 devo sentirmi rispondere con aria di sufficienza che “solo questa casa fa ANCHE la 46…” come se avessi chiesto una 60 calibrata, e chiedendo invece una maglietta devo sentirmi dire che “queste sono taglie uniche, entrano a tutte”. Sì, a tutte le amichette di mia cugina. Che fa la prima elementare.
Se devo sentire i soliti DolceendGabbana che dichiarano che loro non sono medici che devono controllare lo stato di salute delle modelle, e che se hai i fianchi “larghi” la modella non la fai, e stop. Ignorando che poi non dico tanto ma almeno la metà di coloro che compreranno i loro vestiti i fianchi larghi ce li avranno e manco poco. E sentire di modelle che per non farsi venire fame si impasticcano, e/o ingoiano ovatta imbevuta di succo di frutta.
Se devo vedere donne bellissime e formose sui giornali (ecco un esempio...) , e leggere una didascalia che le indica come “plus size model”, modelle per taglie forti…
Ma per favore!
Io non dico che dobbiamo essere tutte formose o tutte magre, tutte alte o tutte tettone. Ma semplicemente che siamo tutte uniche. Tutte con un proprio sguardo, con la propria linea delle labbra. Tutte con la propria taglia di seno e tutte con il proprio difetto peggiore e pregio migliore. E che non c’è niente di male se si tenta di migliorarsi. Ma se poi dobbiamo diventare come tante Barbie di plastica fatte in serie…no, grazie.
Scelgo la mia imperfezione, la mia unicità.
Scelgo me.

19 commenti:

PIDEYE ha detto...

Hai ragione . E come dici tu queste regole imposte dall'alto non sono assolutamente utili. una buona EDUCAZIONE ALIMENTARE prima di tutto...quella credo sia utile. Purtroppo soprattutto noi donne soffriamo troppo dei chili in più . Io stessa , con la mia solita conformazione mediterranea "a pera" , soffro nel vedere che gli occhi dei ragazzi captano sempre e solamente ragazzine tubolari stereotipate taglia 40 . Vedremo...viva la carneeee!

Baol ha detto...

Io invece penso che queste regole siano da apprezzare, concordo sul fatto che sia l'educazione alimentare quella che deve venire prima di tutto...però...da una parte bisogna pure cominciare, bisogna pure far capire agli stilisti che, anche se non sono dei medici, sono loro quelli che impongono un'immagine e se continuano ad imporre un'immagine di magrezza esasperante e di piattezza non fanno che peggiorare la situazione. Bisogna, come hai detto tu, riscoprire l'unicità di ogni persona e comunque....VIVA LE DONNE FORMOSE! :D

Laura ha detto...

Sono pienamente daccordo Faith, e te lo dice una che lavora a contatto con la magrezza in ambito sportivo è (anche se sana rispetto a quella delle modelle, le ginnaste per lo meno mangiano, solo che bruciano facendo sport tutto il giorno :-p).
Ma i miei complessi ce li ho anche io come tante, ma alla fine come te penso che tutti noi siamo unici e che con i nostri difetti sappiamo essere autentici e non fotocopie.

lucia ha detto...

ma che bella che sei!
Giornate tristi queste. Sulle tue parole ritrovo il mio sorriso e il ricordo di quando seguivo diete assurde per perdere due chili prima dell'estate. Ora dovrei crescerli. Per gli altri saremo sempre imperfette, comunque.
Un saluto
A presto

I fiori nella vasca ha detto...

Il tema dell'imperfezione.
Sono una donna anch'io, anch'io sento l'imperfezione come tutte.
Vorrei le labbra più carnose, i fianchi meno fianchi.
Ma sono cose che fanno parte di noi.
Essere sempre un tantino indietro rispetto alle nostre aspettative.
E' solo un corpo, è vero.
Se si hanno occhi spenti, occhi banali nessuno ci bada.
Perchè non ci sono alcuni must e ce ne sono altri?
Perchè forse troppo spesso ci lasciamo dire come dobbiamo essere.
La differenza tra le mediterranee e le taglie 38?
Non penso che siano gli uomini a provocarle.
Perchè se ci sono ragazze e ragazze, ci sono uomini e uomini.
E' una questione di gusto.
Poi quello che passa sui mass è 1 altra storia.
A malincuore.

Un bacione!!!
Alle mie splendide amiche di blogger!!!

Peterson ha detto...

Si, e poi quei due ricchionazzi di Dolce Banana se ne escono con affermazioni tipo: "Ma chi? Loro anoressiche?! ma devi vedere quelle pazze quanto mangiano..."

e a sfilare, ci vanno gli scheletri!

No, non scherziamo proprio su 'ste cose.
Se magna, se beve, se ride e se scherza... ovviamente, normale, mangiare senza esagerare perchè ne va della salute - ma per il resto: è come dici tu, niente da fare...

A presto, Fè !

fRa_gAv ha detto...

E fai bene a scegliere te, perchè stai benissimo così come sei.

KikiPetite ha detto...

..concordo appieno ma...ora che ti conosco nella vita reale..TU SEI MOLTO PIU' BELLA DAL VERO CHE IN FOTO. E diciamolo, porca miseria!!
;b

Un baciabbraccio stritoloso! ;*

I fiori nella vasca ha detto...

Io direi che è proprio Booonaaaaaaaaa!!!!!!;))
ahahaha ora mi uccide!
Ma quello che si deve di' si deve di'!
Scherzo...
Faith è belliiiisssimaaaaaaa!!!

Poi se non avessi lei che mi "schiaffeggia"nel corridoio di facoltà (perchè io capisco sempre le cose a modo mio e cado in trance!).
Bacettoooo

sc1ll4 ha detto...

Faith ha detto:"Scelgo la mia imperfezione, la mia unicità.
Scelgo me." Non c'è altro da aggiungere se non i complimenti perché è vero come dici tu che tutti ne parlano ma solo per lavarsi la coscienza e nulla di più invece Tu lo fai col cuore...
A presto

Faith ha detto...

Per pideye: vero, spesso noi mediterranee siamo formose già di costituzione...poi mettiamoci un pò di peccati di gola...e siamo perdute!! :) Anche se ho imparato per esperienza che sono più le altre donne a notare (e criticare) i chiletti in più piuttosto che i maschietti! E in ogni caso sono d'accordo con te...viva la carne!!!

Per baol: hai ragione, da qualche parte bisogna cominciare...il fatto è che dovrebbe essere lo stesso mondo della moda a farsi carico della questione. Ma qui, come sempre mi pare si faccia solo a scaricabarile! Vedremo...

Per laura: già, anch'io penso che i nostri difetti ci rendano unici...e forse la perfezione alla fine sarebbe un tantino noiosa!!! :)

Per lucia: benvenuta!!! ...e grazie!!! Saremo sempre imperfette è vero...e cosa c'è di più inimitabile dell'imperfezione?

Per rain: ma tu sei proprio mattaaaaaaa!!!!!!!!!!!
Cmq è vero...fortuna che ci sono io a menarti quando capisci fischi per fiaschi in preda alle paranoie!! :)))
Ti voglio bene scema!!!

Per mr Chinaski: è vero, anch'io ho notato queste tipiche (e ridicole affermazioni...).
E mi fanno incazzare perchè non si rendono conto di influenzare milioni di ragazzine. Bah!

Per fra: arrossisco e ringrazio!!!

Per kiki: arrossisco doppiamente!!! Grazie piccola...uff non so che dire! :)

Per scl114: grazie e soprattutto bentornato!!! E' vero, è un argomento che mi sta a cuore in effetti...speriamo cambi qualcosa.


Abbraccio fortissimo tutti!!!!

Viola ha detto...

Non la sapevo la cosa dellìovatta imbevuta di succo di frutta...madonna mia...
Appoggio santa maradona...

Faith ha detto...

Già, io l'ho letto in un intervista a una modella...e sono rimasta ghiacciata!
Bello Santa Maradona vero??

Cmq ho quasi finito Saltatempo...bellissimo!!!!!

Bacioni!!

Baol ha detto...

Adoro "Santa Maradona" il personaggio di Libero De Rienzo lo sento molto mio...



e poi....Benni è Benni e "Saltatempo" è una delle sue cose migliori...e se lo dico io... :D

Alberto ha detto...

100% d'accordo con te!
I disordini alimentari spesso sono cagionati da insicurezze estreme o da traumi; ma quando diventano una tendenza, allora è giusto allarmarsi e arrabbiarsi!!!

Ognuno è unico, grasso o ipermagro che sia. Prendiamone atto e valorizziamoci. Benché sia notorio che, come dicono i boscaioli: "La cosa più difficile è accettare sé stessi...!!!". :-D

ahahahahahahahahahahahahah...

No, eh?
Uff... Come sei anche tu, però! :-/

Un abbraccio imbronciato :-)

Anonimo ha detto...

Se sei tu quella della foto, credo che tu non abbia nulla da invidiare alle modelle..
Io ti sono vicina, ho smesso di ndare a comprare in quei negozietti dove la XL equivale ad una M, riuscivano a rovinarmi le giornate quelle commessine anoressiche..
un abbarccio.

Viola ha detto...

Mica mi faceva leggere i tuoi consigli di lettura l'altro giorno..ora ho letto:HAI FINITO SALTATEMPO??????????Ma che bello!!!!!Sono feliceeeeee, sono feliceeeee che tu l'abbia letto....
Ora tocca a me...scusami....la casa degli spiriti m'attende..

Cilions ha detto...

Buona Pasquetta... ti abbraccio;)

Faith ha detto...

Per baol: anche a me piace da morire il personaggio di De Rienzo!
:)

Per alberto: ok ok, "accetto" la battuta! :)))

Per kiara: oh beh, sei gentilissima...forse anche troppo! Non ho proprio il fisico da modella...ma ti ringrazio per il complimento! E cmq hai ragione, quei negozi con le taglie finte sono odiosi! Vorrà dire che li boicotteremo! :)

Per viola: eh sì, ho finito Saltatempo! Se devo essere sincera le prime pagine non mi avevano presa...ma poi è stato un crescendo! E mi è piaciuto da morire!! Aspetto nuovi consigli...:)

Per cilions: auguri in ritardo anche a te!!!!

Per viola: