Nutrimento per l'anima: i consigli di Faith!

  • da vedere: "Mine Vaganti", di F.Ozpeteck, con R.Scamarcio, A.Preziosi - 2010
  • da ascoltare: "Romeo e Giulietta", Prokofiev
  • da leggere: "Cieli di Zafferano", L.Lokko

sabato 5 maggio 2007

Si viene e si va

È stata strana quella serata. Non abbiamo cenato, abbiamo appena spiluccato qualcosa perché avevamo lo stomaco chiuso. Senza ammettere il perché. Senza capire il perché.
Siamo rimaste intorno al tavolo a chiacchierare, ogni tanto ci strappavamo una risata, ma con un senso di attesa addosso. Non ci rendevamo neanche bene conto di cosa stesse succedendo.
Poi è arrivata la macchina, abbiamo caricato gli scatoloni, li abbiamo scaricati nella casa nuova.
Abbiamo capito che stava cambiando qualcosa, o forse che qualcosa era già cambiato da tempo. Poi io sono tornata a casa, e mi è sembrata così vuota senza la luce accesa nella stanza in fondo al corridoio. Sono andata a guardarla, e mi è venuta quella sensazione strana, di tristezza e sollievo insieme.
E mentre in macchina tornavo verso casa, ho ricordato quando siamo arrivate insieme in quella casa piccola piccola, vecchia e scassata, ma nostra. Andavamo a dormire alle 4 solo perché volevamo sentirci grandi e indipendenti, e poi finivamo fuori quel balconcino stretto a parlare di Dio e degli alieni.
Abbiamo imparato a cucinare, e quelle cene luculliane sono rimaste alla storia! E abbiamo collezionato tutte quelle bottiglie sulla credenza della cucina…
E poi la casa di Victor nello sgabuzzino, invitare ogni sera gente a cena, e tutti che dal paese venivano da noi, nella casa che ospitava tutti.
E le risate, tante, i bicchieri rotti, le partite a carte infinite.
I film noleggiati e le pizze di quando nel frigo non c’era più niente, stare in due nel letto perché faceva freddissimo. Raccontarsi a prima mattina cosa avevamo sognato, e provare a interpretarli.
Poi gli scazzi, le delusioni, cambiare casa e non capirsi più. Ma siamo andate avanti lo stesso, anche se tante cose sono cambiate. Non c’è più stata quella sensazione di complicità che tanto ci vantavamo di avere, quell’essere unite sempre e comunque è sfumato piano piano, dietro le incomprensioni, dietro un velo di egoismo che faticava ad essere superato.
Tutto questo ho pensato, mentre tornavo a casa, mentre guardavo quella stanza vuota.
E mi chiedo se un po’ l’avete pensato anche voi.
Si dice che le cose belle finiscono sempre a un certo punto, e forse quei momenti bellissimi non torneranno più.
Ma ne cominceranno altre, di cose belle.
Lo spero per voi.
Lo spero per me.

20 commenti:

Anonimo ha detto...

E' molto bello e genuino qello che scrivi Bimba! Le cose belle tornano! Il fatto che tu le abbia vissute ti aiuterà sicuramente a ritrovarle ad aprirti ad esse ancora una volta e poi un' altra ancora. Basta soo ricaricare le pile, no? Possiamo apprezzare in modo vero e intenso solo le cose che non hanno la durata di tutta unavita. Solo così restano uniche ed indelebili.
Chi sa, magari fra non molto tornerete a riviverla quella complicità tu e la tua amica. Basta staccare un po' la spina, e risesentirsi dopo un po'. Se c' è stato davverro quello che tu ci racconti fra te e lei, non è detto che quelo slancio, quell'entusiasmo, quell' intendersi al volo, il condividere se stessi non tarderà a ritornare.
Ciao bimba,
Paolo da Viareggio.

Ps.: Mamma mia che schifo "Trecento", rivoglio i soldi del biglietto. Serse sembrava un transessuale, soprattutto nella voce. Non che abbia niente contro i trans, anzi sono io il primo aprenderne le parti, ma non credo che all' epoca ve ne fossero.

PIDEYE ha detto...

Faith, mamma mia , che bel post anche tu. L'ho vissuto. Mi ha emozionato. Io ho provato la stessa sensazione mille volte..quando sono andata via da Salerno ..ed ogni volta che ci torno e vedo nella mia vecchia casa la luce accesa di un inquilino estraneo che vive in casa mia mi sembra stranissimo...o mi è capitato guardando le pareti vuote a casa di un mio ex..senza le nostre foto , i nostri poster...senza lui che era tornato nella sua città lasciando la casa vuota e senza atraccia alcuna di quello che eravamo stati..ma poi sai cosa penso? che sono sensazioni belle anche queste...che poi quando le superi e ci ripensi fai un sorriso e una fitta ti sopraggiunge al cuore..ci saranno altre cose..altre sensazioni come queste...ma il fatto stesso di averle ci fa capire quanto quella mancanza sia stata la conseguenza di un legame speciale prima...non so se mi sono spiegata...spero di si. Bacio MEMBRA del club senza nome (ancora per poco)

I fiori nella vasca ha detto...

Ha provocato una strana sensazione anche in me...i muri bianchi di una camera in cui abbiamo dormito mille volte.
Muri senza poster,ante senza foto.
Una strana senzazione.
Come se qualcosa stesse cambiando in 1 attimo.
Chissà...

Bra ha detto...

Gli addii lasciano sempre delle cicatrici sottopelle...

Alberto ha detto...

Anche se questo post è una sorta di "lettera aperta" alle tue amiche/complici, mi aggrego ai tuoi pensieri ad alta voce nei quali mi sono rispecchiato un po'...

Ai tempi in cui vivevo a New York (1988-1990) ho vissuto le stesse folli sensazioni con le mie amicizie di College; ma l'adolescenza finisce prima o poi... Purtroppo! :-/

Alcune di queste sensazioni di complicità, le ho riviste recentemente nel film "Gioco di donna" (che trovi in DVD e che ti consiglio - ndr), anche se contestualizzate in un'epoca diversa.
Forse, però, queste sensazioni non hanno una collocazione temporale, perché appartengono all'immortale mistero dei sentimenti più puri; un tesoro che non si può mettere in banca, certo, ma che può darti la forza di un segreto pieno di vita!

Un abbraccio PeterPan :-)

Alberto ha detto...

Mi permetto di suggerire un nome per il Club che vi accingete a creare...

"Il Club delle pugnaci sognatrici"

Che ne dite?! :-D

Perché non rispondete?

Uff...

A me piaceva... :-/

Beh, io ci ho provato.
Buonanotte.

Un abbraccio incompreso :-)

Anonimo ha detto...

Complimenti Faith, mi hai scaraventato nel tragitto con te a guardare fuori dal finestrino...Ti capisco bene perchè tra poco dovrò lasciare la mia casa di torino e sarà davvero un colpo al cuore...

Laura ha detto...

Ogni cosa che finisce lascia il posto a qualcosa che deve iniziare, il vuoto che avete sentito in quella stanza era solo un vuoto materiale x' ci sono i ricordi custoditi nel cuore e nella mente a sopperire qualsiasi mancanza..
vi auguro che il vostro sia un futuro pieno di splendide sorprese.

Faith ha detto...

magicocentro: benvenuto!! Sì, forse ho solo bisogno di un pò di tempo per ricaricare le pile...speriamo che vada come dici tu, e che ci sia qualcosa che valga la pena di essere salvato. A presto!

Pideye: ciao fondatrice del club! :) In effetti se non ci fosse stato qualcosa di bello prima non se ne sentirebbe la mancanza. Ma quanto fa male...

Rain: una strana sensazione vero? Anche se poi forse è molto più di un attimo...

Bra: speriamo che spariscano queste cicatrici, non dico subito ma almeno presto!

Alberto: mi rendo conto che è una situazione più comune di quanto pensassi...e forse questo mi fa sentire meno "strana". Dev'essere stato bello vivere a New York! Complimenti! Ho visto Gioco di donna al cinema...e concordo con le tue considerazioni, quella sensazione di complicità che è raccontata (e l'amaro finale) mi sono rimasti nel cuore per diversi giorni. Cmq il nome che proponi verrà preso in considerazione!!! Mi piace!! :)
Un abbraccio gratoperlasolidarietàdimostrata :)

Ganassa: sono contenta di essere una brava "narratrice"! :) Come dicevo ad alberto, mi rendo conto ascoltandovi di quanto sia comune una situazione simile. Mal comune mezzo gaudio? Speriamo!

Lalla: spero che tu abbia ragione...o meglio, sicuramente hai ragione. Per ora aspetto di sentirmi meglio...e mi preparo per un periodo non facile ma si spera fruttuoso.

Un bacione a tutti, grazie davvero della solidarietà!!!

Faith

Anonimo ha detto...

mi torna alla mente un'amicizia che prima si è incrinata e poi definitivamente rotta... purtroppo succede...
ieri ho provato a lasciarti un commento, ma non mi lasciava, diceva qualcosa a proposito di virus, su tutti i blogspot... boh...
buona giornata! =)

PIDEYE ha detto...

PER ALBY

Mi piace il tuo nome per il club..ma dopo questo aiuto io propongo la tua candidatura come menbro onorario...ci stai? sempre se FAith e Rain siano concordi ;)

Per Faith
Ma lo sai che mi piacerebbe troppo conoscerti di persona?

Nerò ha detto...

Io ci sono sempre, Faith.
Sempre.

Paolo ha detto...

non mi piacciono proprio gli addiii...

I fiori nella vasca ha detto...

Io concordo...:)

Anche io ci sono sempre...per aiutararti, per volerti bene!
Con la polvere, con le assi rotte del letto,con la pioggia e senza ombrello.
In una laurea vista che ci porta ansia,con il cornetto a prima mattina,con il caffè pessimo!!

Viola ha detto...

Fede!La vita scorre...e questa è la meraviglia...noi scorriamo con essa...e questo è il miracolo...

fRa_gAv ha detto...

Lo speriamo tutti. Coraggio Fede!

Alberto ha detto...

Ragazze, così mi fate arrossire!!! :-D

Grazie, grazie...

Non ho capito bene di cosa, ma fa sempre piacere sentirsi accettati; e all'unanimità!!!!! ;-)

Fatemi sapere quando devo preparare il discorso per l'inaugurazone del Club!!!! :-D

Un abbraccio puntiesclamativi :-)

Faith ha detto...

perlinavichinga: già...anch'io ho dovuto vedere rompersi un'amicizia che credevo eterna. E non mi riferisco a ciò che racconto nel post (non dovrebbe essersi rotta questa amicizia...ma vedremo). E' brutto...ma il tempo, seppur lentamente, un pò ci guarisce.

pideye: per me alberto è nel club! :) E cmq sai una cosa?! Proprio il giorno che hai scritto il commento ho pensato la stessa cosa di te, ovvero che mi piacerebbe troppo conoscerti di persona!!!

nerò: lo so, e mi fa piacere! Ormai i miei veri amici sono pochi ma buoni...e tu rientri a pieno titolo!

paolo: benvenuto! Neppure a me piacciono...ma ben vengano se troncano una situazione ormai alla deriva.

rain: e insomma, hai deciso che mi devi far piangere a tutti i costi! :) E' da quelle assi rotte e da chi c'era ad aiutarmi ad aggiustarle che ho capito quanto bisogno avessi di andare avanti. Ti voglio bene!

viola: hai ragione...non voglio altro, ora! Con tutte le mie forze, desidero solo aprire un nuovo capitolo della mia vita.

Fra: grazie!!!

Alberto: le faremo sapere al più presto!!! :) un abbraccio damembrodelclub!

Grazie davvero a tutti per l'appoggio...siete troppo importanti e preziosi!!!

Un bacione!

PIDEYE ha detto...

Ciauzz,
passavo di qui. Ti lascio un saluto. Aspettando di concretizzare il club e l'incontro;) Ehehehe

Adynaton86 ha detto...

E' un post davvero bello. Evoca tante cose, e mi sale una grande tristezza pensando a questa separazione, concreta o solo mentale che sia. Io ti auguro davvero che i muri di quella casa che ormai hai lasciato veglino comunque su di te, che ti ricordino solo felicità e spensieratezza. E nel frattempo, comincia a dipingere le nuove mura di casa, inizia a tracciare le prime strade di questo viaggio particolare. In bocca al lupo, Ady!