
Una città antica e magica, stradine di basoli levigati dal tempo.
Il duomo spicca come un colosso tra quelle viuzze strette, svetta con i suoi marmi bianchi, verdi e rossi. La cupola sembra un gigante che segue ogni passo che calpesta le strade della città, alzi gli occhi e ovunque ti trovi è sempre lì.
Il fiume si snoda placido come un vecchio serpente, culla la città in un tiepido abbraccio. Il vecchio ponte pieno di gente è il sorriso del fiume, con le sue finestrelle e i suoi muri gialli e arancioni. Una pennellata di allegria.
E lo scorcio incantevole della piazza sul fondo, tra le file di colonne del museo dove sono racchiusi tesori magnifici. Trovarsi dal vivo di fronte a quei quadri così noti è un’emozione che toglie il respiro per un istante.

Poi i negozietti e i mercatini (la mia debolezza!), farsi scattare una foto da un passante, le passeggiate del pomeriggio tra la gente e quelle della sera per cercare un bel ristorante per mettere su qualche altro etto! Cenare con lo spettacolo del fiume che sonnecchia davanti a noi alla luce della luna, e passeggiare nell’aria tiepida di una sera di agosto. Fermare quell’attimo nella mente, e fare tesoro di un ricordo prezioso.
A tutto questo aggiungiamo la compagnia unica di una persona per me speciale…
Bellissima Firenze…
Ecco finalmente dei veri appunti di viaggio!
Baci
Faith