Nutrimento per l'anima: i consigli di Faith!

  • da vedere: "Mine Vaganti", di F.Ozpeteck, con R.Scamarcio, A.Preziosi - 2010
  • da ascoltare: "Romeo e Giulietta", Prokofiev
  • da leggere: "Cieli di Zafferano", L.Lokko

lunedì 25 settembre 2006

La fiera dell'idiozia

È giovedì sera, mi sto preparando per uscire. Sono davanti all’armadio e medito su che mettermi (in realtà l’indecisione è tra maniche lunghe e corte…eh sì, non esistono più le mezze stagioni). Ho la tv accesa distrattamente alle mie spalle, la ascolto a malapena. Ma d’un tratto sento una risatina stridula e mi volto a guardare. C’è una brunetta seduta su una scrivania a mò di segretaria-tentatrice, è carina ma molto truccata. E anzi, sotto tutto quel trucco si intravedono dei lineamenti semplici, a tratti imperfetti. Tutto quel rossetto alla fine le sta quasi male. Ma tutta la situazione suggerisce che dobbiamo considerarla bellissima. Ovviamente è magrissima e con due tette così. Vabbè, faccio lo sforzo. Fin qui ok, mi volto verso l’armadio per prendere la maglietta che ho scelto. Senonchè quando mi rivolto verso la tv, è apparso su un maxi schermo un mezzobusto del ministro della Sanità. Intuisco che la brunetta deve indovinare chi è la persona sul maxischermo. Beh, dai, è facile. Livia Turco. Ammettiamo che si possa non sapere quale sia la sua carica attuale, ma insomma, dopo anni di telegiornali con le stesse facce uno deve sapere chi sia.
E invece la brunetta comincia ad alternare balbettii e risatine insulse per nascondere l’imbarazzo (Reale? Simulato? Mah!), il presentatore si agita in improbabili mappe concettuali per cercare di aiutare (?) la poverina a indovinare quel benedetto nome. Dopo un fantastico rebus verbale (protagonista quel simpatico marito della Carmen Russo) arriviamo a un cognome. Turco. Ma il conduttore insiste. Vuole il nome. Li…Li…Liv…E la brunetta, ormai in iperventilazione, ma dai, basta il cognome no?? No???? No. Li…Li….Livia!!! Evvai!!!! Che faticata…ma d’altronde, infierisce il sadico conduttore, che volete che sia non sapere il nome di Livia Turco (non cosa faccia, non a che partito appartenga, no. Non saperne il nome)...guardate però che succede se parte la musicaaaaa!!! Sono lì, con la maglietta ancora stretta in mano, a mezz’aria, credo anche di avere la bocca leggermente aperta dallo stupore. E la brunetta (no, non lo farà…) sale sulla scrivania e si mette ad ancheggiare (ballare?!) neanche troppo agilmente, mimando la peggiore coreografia della peggiore cubista di Rimini a settembre inoltrato.
Davanti ai miei occhi scorrono anni di battaglie femministe, le suffragette, i reggiseno bruciati, le marce…tutto si sgretola con questa brunetta ancheggiante. Tutti gli sforzi che facciamo per emanciparci, per combattere il fatto che a parità di mansioni e ore lavorative una donna prende uno stipendio minore, e che se ti assumono devi garantire che per il momento non hai intenzione di fare figli, per dimostrare tutte le nostre capacità anche in campi finora a noi preclusi, per accettare di essere belle anche con un po’ di ciccia addosso…tutto questo buttato all’aria da cinque minuti di trash-tv con una brunetta ancheggiante.
Eh sì, non esistono più le mezze stagioni.

5 commenti:

sc1ll4 ha detto...

Faith hai ragione non esistono più le mezze stagioni cosi come certe donne(?) di una volta quelle pronte a combattere per quello che è giusto. Anzi credo che alcune ci siano ancora ma quelle non fanno odience una brunetta che scampetta "...in un modo che non c'entra niente solo perché vuole..."(la frase l' ho presa da una canzone degli 883) farsi vedere in tv quelle attira un amiriade di maschi arrap... che rimarranno incollati allo schermo con la bava alla bocca. Ma come siamo ridotti, che vergogna. La tv spazzatura in confronto è oro però quello fa odience
:*

Teo ha detto...

posso dire che esistono molte donne migliori di quelle che c'erano allora.è svilente credere che il livello delle donne sia quello proposto da una trasmissione di dubbio interesse!io non ho perso la fiducia nelle donne (anche se molte di loro sono riuscite a farmi dubitare di ciò)perchè ho intorno a me ragazze splendide,che lottano per quello che vogliono, che sanno usare il cervello,tenere nell'intimità,ma con valori forti e in grado di far rispettare le loro scelte anche se controcorrente!e poi le tette sono meglio viste dal vivo che in una TV! : )
ciao...verrò a trovarti spesso!
Matteo

Faith ha detto...

Ehm..stamattina ho lasciato un commento, ma credo che sia rimasto indigesto al blog perchè ora nn c'è più!!

Beh, mi ripeto...

dicevo...infatti io non credo che il livello di intelligenza (e dignità!) delle donne sia rappresentato da quello stupido programma. Credo solo che, appunto perchè esistono tantissime donne intelligenti, forti, divertenti, e anche bellissime (senza essere oche), appunto per questo mi irrita che venga mostrato uno stereotipo del genere! O peggio ancora quella per cui la ragazza bella è scema e quella brutta intelligente.
Mah!

Cmq grazie della visita Teo, quando vorrai tornare sarai sempre il benvenuto!!!

Faith

Faith ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Faith ha detto...

Ovvio che parlo anche di te!!!!
Parlo di tutte le ragazze, quasi donne ormai, che mi circondano...toste, simpatiche, ognuna bellissima a modo suo (ed è proprio questo a renderci uniche!!!). Come potrei non pensare anche e soprattutto a te?!?!

Cmq mi fa piacere essere un "toccasana per l'umore"!!!!!
Sai bene tu che mi conosci che mi piace strappare sorrisi alle persone!!

Ti abbraccio

faith