Nutrimento per l'anima: i consigli di Faith!

  • da vedere: "Mine Vaganti", di F.Ozpeteck, con R.Scamarcio, A.Preziosi - 2010
  • da ascoltare: "Romeo e Giulietta", Prokofiev
  • da leggere: "Cieli di Zafferano", L.Lokko

sabato 6 gennaio 2007

Don't let the bastards grind you down...

Non sono sempre stata la persona che sono oggi.
Da bambina ero allegra e chiacchierona (forse troppo!), da ragazzina sono stata solitaria e triste. All’età di 12 anni ero già alta quanto lo sono adesso, 170 centimetri di goffaggine totale.
Vedevo le mie compagne di scuola piccoline, carine, già un po’ formate. Io ero una spilungona imbranata e piatta, senza vestiti alla moda, pure un po’ secchiona, e (checché ne dica mia madre!) abbastanza bruttina.
Sono stata lo zimbello di una classe di ragazzini odiosi che non mi lasciavano scampo. A quell’età, o sei in o sei out. Io sono sempre stata maledettamente e inesorabilmente out. E non venitemi a dire che quello è un periodo in cui tutti vengono presi in giro…
Ho avuto credo la sfiga di trovarmi in un gruppetto di teste di c***o particolarmente idiote, fatto sta che è andata così.
Desideravo uscire con gli amici il sabato sera. Mi è stato risposto che non potevo uscire con loro, avevano deciso così.
Non ho mai avuto un fidanzatino o niente di simile.
Ho sempre e comunque fatto da tappezzeria alle feste.
Alla mia festa di compleanno dei 13 anni una che era una specie di amica si mise a pregare gli invitati di venire, altrimenti mi avrebbero dato tutti buca. Questo naturalmente l’ho saputo anni dopo.
Perché dico tutto questo?
Perché a distanza di ormai 10 anni queste cretine tornano a darmi fastidio. Per una questione che non vi sto qui a spiegare per non tediarvi (in sintesi, un regalo di laurea da fare a un’amica comune), queste cretine tornano a dare giudizi, a farmi sentire a disagio con quell’aria da superdonne, con quell’aria di disprezzo che mi faceva piangere di notte.
Quando ho a che fare con queste tizie, precipito inevitabilmente indietro di tanti anni, e mi tornano in mente le cattiverie subite, le volte che sono tornata da scuola piangendo, le volte che ho scritto sul mio diario che mi odiavo e le odiavo, le volte che non ho avuto la forza di farmi rispettare, le volte che ho pensato “è la volta buona…”, ma non era mai vero.
Come si fa a fregarsene? Me lo sapete dire voi?

“don’t let the bastards grind you down”…dovrò tatuarmelo!

14 commenti:

Cilions ha detto...

Ma se sei tanto carina;) Purtroppo si vive in un mondo popolato da idioti:
chi non ti vuole non ti merita!!!
Ovviamente fa male, ma se pensi a ciò che perdi in fondo... ti scapperà da ridere!

Faith ha detto...

Hmh...ma è una sorta di tallone d'Achille per me.
Cmq, fortunatamente sono poche le occasioni di vedere queste persone.
Per il resto, vado avanti per la strada che sono fiera di essermi costruita!
Grazie mille cmq...

Un bacione!

Viola ha detto...

Te vai avanti per la tua strada ,cara Faith,lascia a loro discorsi cretini da superdonne.Le superdonne a noi non piacciono...Sono finte..non esistono...Bacetti

Viola ha detto...

Curiosità:Roma dove???ANch'io sono di Roma...

Laura ha detto...

Viviamo in un mondo dove la gente spesso preferisce apparire che essere... non ti conosco certo ma dalle tue parole mi sembri una persona che preferisce "essere" e ne va fiera. Credo che tutti noi abbiamo incrociato nella nostra vita persone come quelle a cui ti riferisci tu... l'ideale sarebbe riuscire a farsi scivolare addosso tutto quello che dicono o fanno... tanto se ci fai caso sono sempre quets epersone che tornano a cercarci...

baci Lalla

ROKKO ha detto...

Ciao faith!

Non farti influenzare mai!
Vincerai su tutto e tutti!

Bax

fRa_gAv ha detto...

Che fastidio questo tipo di persone... persino i master post universitari ne sono pieni!!

Nerò ha detto...

Siamo noi che annientiamo i bastardi. Sempre e solo noi.
Un abbraccio fortissimo!
V

sc1ll4 ha detto...

Queste cose fanno sempre male anche anni dopo però non si può fregarsene perché fanno un po' parte di Noi e son sicuro che ora hai la forza per mandare quelle "signorine" ( non lo sono affatto) a quel paese continua sulla strada che ti sei costruita giorno dopo giorno e che continui a costruire anche ora. La forza per farlo, per andare avanti la trovi nel tuo cuore e negli amici e persone care che ti sono sempre vicine( son sicuro che sono tante e le meriti tutte).
Non ti far schiacciare continua a sognare.
Ps: bella foto i miei complimenti e se qualcuno ti vuole: "deve prendere tutto il pacchetto non solo quello che gli piace ed il resto no"
La frase è del film catwoman.
Baci da un sognatore incallito...

Rag ha detto...

Le tue parole, la situazione mi suonano, come dire, familiari...

Carino il tuo blog..ripasserò di tanto in tanto...

Faith ha detto...

Grazie a tutti!!!

Per Viola: Hai ragione! Ma quanto ci vuole per imparare a fregarsene! Evviva le donne "normali" come noi... :)
Cmq io studio alla Sapienza, sto da quelle parti! Hai un contatto msn??

Per Lalla: Sai che la mia tesina di maturità si intitolava "Essere e apparire"?? Proprio perchè questo tema mi è sempre stato caro...Fortuna che c'è ancora qualcuno come noi che E', sempre e cmq!

Per Rokko: Grazieeee!!! Sei carinissimo!!

Per Fra: hmh....ho capito andando all'università che purtroppo quella che io credevo una minoranza in realtà è una maggioranza dilagante...toccherà sopportare! :)

Per Nerò: Ricambio il tuo abbraccio!! Ed è vero...è in noi la forza per abbattere i bastardi...quanto bisogna scavare! Ma alla fine c'è..

Per Scl114: Come sempre sei tanto dolce! Un abbraccio da una sognatrice incallita...forever and ever!!!!

Per rag: Grazie! Passa quando vuoi!!

Un bacione a tutti!!!

Faith

Faith ha detto...

Invece è una metafora molto calzante...La tua carriera promette bene! :)

Grazie, piccola..

Un bacio!

Anonimo ha detto...

hey...
ricorda ke la ruota gira per tutti prima o poi e alla fine ognuno è ripagato in qualche modo con le stessa moneta... le persone così sono quelle meno forti e fanno le stronze xkè in realtà sono èiene di insicurezze..tu invece hai la sicurezza di avere la coscienza pulita ed essere molto più intelligente e forte di loro..vai sempre a testa alta e vedrai ke la vita con la sua durezza al primo scoglio le farà capitolare...

Anonimo ha detto...

Artista: Ligabue
Album: Su E Giù Da Un Palco (Cd 1)
Titolo: Il Giorno Del Dolore Che Uno Ha



Quando tutte le parole sai che non ti servon più
quando sudi il tuo coraggio per non startene laggiù
quando tiri in mezzo Dio o il destino o chissà che
che nessuno se lo spiega perché sia successo a te
quando tira un pò di vento che ci si rialza un pò
e la vita è un pò più forte del tuo dirle "grazie no"
quando sembra tutto fermo la tua ruota girerà.

Sopra il giorno di dolore che uno ha.
Tu tu tu tu tu tu...

Quando indietro non si torna quando l'hai capito che
che la vita non è giusta come la vorresti te
quando farsi una ragione vora dire vivere
te l'han detto tutti quanti che per loro è facile
quando batte un pò di sole dove ci contavi un pò
e la vita è un pò più forte del tuo dirle "ancora no"
quando la ferita brucia la tua pelle si farà.

Sopra il giorno di dolore che uno ha.
Tu tu tu tu tu tu tu tu tu...

Quando il cuore senza un pezzo il suo ritmo prenderà
quando l'aria che fa il giro i tuoi polmoni beccherà
quando questa merda intorno sempre merda resterà
riconoscerai l'odore perché questa è la realtà
quando la tua sveglia suona e tu ti chiederai che or'è
che la vita è sempre forte molto più che facile
quando sposti appena il piede lì il tuo tempo crescerà

Soprail giorno di dolore che uno ha
Tu tu tu tu tu tu tu tu tu...