Nutrimento per l'anima: i consigli di Faith!

  • da vedere: "Mine Vaganti", di F.Ozpeteck, con R.Scamarcio, A.Preziosi - 2010
  • da ascoltare: "Romeo e Giulietta", Prokofiev
  • da leggere: "Cieli di Zafferano", L.Lokko

sabato 1 dicembre 2007

Ritorno al futuro


30 novembre 2015. Trasmissione del venerdì sera di cultura e approfondimento (sì, ce ne saranno prima o poi…). La conduttrice, una elegante donna di mezza età priva di pancia piatta e pure con qualche capello grigio (finirà l’epoca delle bellone rifatte) chiama l’ospite principale della serata.

Conduttrice: “Ed ora passiamo all’ospite più attesa della stagione. A 31 anni compiuti da poco, la nostra ospite è autrice di un romanzo divenuto ormai un cult della sua generazione, un successo di critica e di pubblico, ha partecipato alla stesura della sceneggiatura del film che ne è stato tratto presentato quest’anno al festival di Cannes, e interpretato anche un breve cammeo nel film, e per finire, tra poco nascerà il suo primo atteso bambino…senza altre presentazioni ecco a voi Faaaiiiith!!

Faith (con un gran panzone per via del bimbo e molto emozionata): “Saaalve a tutti, sono molto felice di essere qui stasera!”

C.: “La trovo veramente in forma, è raggiante!”

F.: “Beh, sì, sono molto felice. Ho avuto delle grandi soddisfazioni in questi ultimi anni e in più, come può vedere, presto nascerà mio figlio…”

C.: “Sì, direi che si vede (risate e applausi). Bene, passiamo alla nostra intervista. Come sa il tema della nostra serata è la blogosfera. Sappiamo che i primi successi lei li ha ottenuti proprio in questo campo, e che molti spunti tratti dal suo blog “Appunti di Viaggio” sono entrati nel suo romanzo…”

F.: “Sì, devo molto al mio blog, è vero.”

C.: “Bene, allora ci dica, cosa l’ha spinta a creare un blog?

F.: “Hmm…ne sentivo parlare da un po’ e avendo sempre amato scrivere avevo voglia di aprirne uno, ma inizialmente pensavo fosse una cosa troppo difficile per me, a livello tecnico. Poi due miei cari amici ne aprirono uno e mi dissero che era stato molto semplice, così mi feci coraggio e tentai: così nacque Appunti di Viaggio.”

C.: “Il suo primo post?”

F.: “Ecco, una volta creato il blog mi venne il panico su cosa scrivere. Volevo dargli un taglio divertente e ironico, ma lì al momento dovetti improvvisare, non sapevo proprio che cavolo dire. A rivederlo ora, questo post, mi fa anche sorridere…”

C.: “C’è un post di cui si vergogna di più?”

F.: “No, vergognarmi proprio no. Forse c’è qualcosa che avrei voluto scrivere meglio, ma non ho nulla di cui vergognarmi. Forse mi dà un po’ fastidio aver scritto di momenti in cui tendevo un po’ a piangermi addosso. Ma poi ho capito che non aveva senso e ho smesso.”

C.: “Il post di cui va più fiera?”

F.: “Beh, sicuramente quelli in cui sono stata più incisiva, o sono riuscita a far sorridere e/o riflettere le persone. Se dovessi sceglierne qualcuno, direi per esempio Natale. E' tempo di migrare, Cronaca di uno stress annunciato, Occhi limpidi e 29 giugno, tanto per spaziare tra generi diversi, anche se ce ne sono molti altri di cui sono soddisfatta, altrimenti non li avrei scritti, d'altra parte...”

C.: “Bene…andremo tutti a rileggerceli, ma passiamo ora a parlare del suo romanzo, e del film…”


Drin drin drin drin drin…ma che c….sì, sì, spengo la sveglia, mi alzo…che bel sogno però…

Nel mio modo come al solito poco normale ho assolto il meme che mi ha passato la cara Perlinavichinga…quelle in corsivo blu sono le domande a cui bisogna rispondere. Passo la palla a Rain, Kiki, Pideye e chiunque altro voglia farlo! Besitos!

11 commenti:

Baol ha detto...

Beh, Faith, che dire? Ti applaudo, bellissimo modo di svolgere il meme e spero che la tua visone del futuro sia veritiera.
Ciaoooooooo

12 ha detto...

meno male che esistono i sogni...sono quelli che ci spingono a fare ciò che più ci piace...a volte sono la premonizione del futuro...speriamo!!!

Faith ha detto...

baol: ti ringrazio! :) Lo spero tanto anch'io, in effetti...

12: benvenuto da queste parti! Già, meno male che esistono i sogni. Io ci credo ancora, nonostante tutto. E speriamo che sia davvero una premonizione...

I fiori nella vasca ha detto...

La mia piccola Faith......nel futuro diventerò Ziaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!:)

Anonimo ha detto...

E vada per l'età dell'innocenza...prendo il tuo consiglio...non l'ho mai visto!!!! un saluto..anzi..un dormisaluto....ciaooooo

Anonimo ha detto...

ops...è uscito anonimo il precedente commento!!!!!!Oddio...non solo Davidormi...ma anche anonimo...sigh..sigh....

Faith ha detto...

rain: nn so quanti anni ci vorranno...ma sicuramente accadrà! E che regalone dovrai fare a tuo/a nipote!!! :)

davidormi: benvenuto da queste parti! Fammi sapere se ti piace il film! :)

Baol ha detto...

Buongiornoooooooooo!!!!

Alberto ha detto...

Sei dolcissima! ;-)

Un abbraccio emozionato :-)

PIDEYE ha detto...

;) Cercherò di accontentarti con questo meme ;) Carina te col pancione...dolcissimissima ;)

Faith ha detto...

baol: :)

alberto e pideye: grazieee... :)